Progetto Ripara e Impara

Nel quadro della Giustizia Riparativa, questo progetto di collaborazione fra l’ARCAT Liguria ed il Tribunale di Genova è durato dal 2011 al 2018, e nei 7 anni di lavoro ha permesso ad oltre 700 condannati per guida in stato di ebbrezza (ai sensi dell’art. 186 c. 9 bis Codice della Strada), di svolgere lavori di pubblica utilità, reperiti dall’ARCAT, nonché di svolgere momenti di formazione e rieducazione sul tema alcol e guida. Nonostante l’esistenza di una regolare Convenzione scritta fra ARCAT e Tribunale, questa attività è sempre stata a titolo gratuito.

Progetto Educazione alla Salute

Dal 2018 l’ARCAT non si occupa più dei lavori socialmente utili, ma continua ad assicurare un incontro di Educazione alla Salute, mediamente una volta al mese, a favore dei condannati per guida in stato di ebbrezza, venendo incontro alle richieste del Tribunale e dell’UEPE. Si tratta come sempre di un’attività non retribuita, a favore della collettività.

Gruppi di mutuo aiuto in carcere

L’ARCAT Liguria negli anni ha favorito la nascita di alcuni gruppi di mutuo aiuto (senza familiari) per problemi alcolcorrelati nel carcere di Marassi

Conferenza regionale volontariato giustizia

Arcat Liguria ha partecipato in passato ai lavori della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Liguria.